Dott.ssa Pantarotto Sara

La dott.ssa Pantarotto Sara si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola quadriennale di Psicologia Clinica (Padova) e ha portato a termine un Master biennale in ISTDP (un approccio psicoterapeutico dinamico, breve, intensivo ed efficace) attivato dalla SPAI -Società di Psicoterapia Analitica Integrata-, giungendo poi al completamento del Core Training in ISTDP.

 

La dott.ssa Pantarotto svolge la libera professione come Psicologa Psicoterapeuta dal 2012 presso uno studio privato a San Donà di Piave (VE) e, dal 2017, presso il Centro Mastermind di Castelfranco Veneto (TV). Effettua percorsi di psicoterapia breve con singoli (adulti) e con coppie. Attraverso l’approccio terapeutico dell’ISTDP, si occupa principalmente di disturbi d’ansia (es: attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata, sindromi ossessive-compulsive…), disturbi dell’umore (es: depressione, stati euforici, alternanza repentina di umori positivi e negativi…), disordini e disturbi del comportamento alimentare (es: anoressia, bulimia, bed…), somatizzazioni, (es: cefalee, colon irritabile, fibromialgie…), difficoltà o disagi riguardanti la genitorialità biologica o adottiva, condizioni di stress o crisi personali e di coppia.

 

Dal 2005, la dott.ssa Pantarotto collabora anche con l’Azienda ULSS n°4 “Veneto Orientale” in attività a favore della genitorialità sia adottiva che biologica, che si svolgono nei diversi Consultori familiari di competenza territoriale.

 

Le collaborazioni con l’ULSS si sono sempre concretizzate attraverso assunzioni dirette o attraverso convenzioni che l’ULSS stipula con Associazioni presenti nel territorio per le quali la dott.ssa Pantarotto ha lavorato (Associazione AITEMA e Centro S.Maria Mater Domini di formazione e consulenza alla coppia e alla famiglia ONLUS).

 

Il percorso lavorativo della dott.ssa Pantarotto si è inoltre caratterizzato da una collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nel ruolo di tutor universitario per gli studenti della facoltà di Psicologia (2009-2011), e da un’esperienza professionale maturata al 3° Servizio di Psichiatria, Azienda Ospedaliera di Padova, presso il Centro Regionale per i Disturbi del Comportamento alimentare (dove la dott.ssa Pantarotto ha svolto attività di psicodiagnosi, di psicoterapica, di counseling familiare e di ricerca) (2008-2011).

 

La dott.ssa Pantarotto, negli anni post-lauream, sia nel contesto universitario che in quello pubblico di formazione professionale, si è occupata di differenti attività di ricerca scientifica in ambito psicologico. Inoltre, ha acquisito competenza certificata su diversi test psicodiagnostici.

 

La dott.ssa Pantarotto, dal 2015, è socia della S.P.A.I. e, dal 2016, è socia della I.E.D.T.A. -International Expe-rential Dinamyc Therapy Association-

 

Contatti

Telefono: (+39) 342 3890270

E-mail: studio@sara.pantarotto.name

Sito web: http://sara.pantarotto.name